Chi sono

Mi fa piacere parlarti brevemente di me, di come nel tempo mi sono avvicinata a queste discipline e a quanto nel tempo sono diventate importanti nella mia vita.

Desidero presentarmi a te non tanto per quello che faccio, ma per la persona che sento di essere diventata nel tempo grazie a queste esperienze.

Sono nata a Monza nel 1960 e vivo a Milano.

Dopo il conseguimento del diploma, ho lavorato per trent’anni in diverse realtà aziendali. Mi piaceva il mio lavoro e le varie mansioni che andavo via via ricoprendo, ma con il passare degli anni sentivo dentro di me che quelle realtà mi stavano strette.

Volevo stare con le persone in modo più vero, più autentico.

Sono una persona particolarmente empatica, curiosa e aperta,  ricettiva ai cambiamenti, alle nuove idee e in generale alle nuove esperienze. Sento che la vita ha un gran valore e come tutti giornalmente colgo la sua piena manifestazione, con i momenti di gioia, di difficoltà e di dolore.

Nell’approfondire la conoscenza di me ho quindi intrapreso progressivamente lo studio di quattro discipline:

  • lo Shiatsu
  • la Bioenergetica
  • il Counseling Somatorelazionale
  • il Nordic Walking.

Perchè dedicarmi a tutte queste

Allo Shiatsu mi ci sono avvicinata per un banale mal di schiena e per me è stata una vera e propria ri-scoperta, come se mi fossi accorta di avere un corpo e di quanto il contatto fosse benefico su più fronti. Qualcosa cambiava e stava cambiando.

Mentre pratico lo Shiatsu contatto l’altro, la sua energia e pressione dopo pressione, respiro dopo respiro, sento quanto l’intensità del contatto porti ad una fluidità, ad un riequilibrio, di me e dell’altro.

E come spesso accade, lo studio e l’approfondimento apre nuovi orizzonti, una vera e propria fame di conoscenza che mi ha fatto approdare alla pratica della Bioenergetica e alla professione del Counselor Somatorelazionale, per il quale sto terminando gli studi.

Condurre le classi di esercizi bioenergetici è sempre un momento di grande esplorazione, la scoperta di essere un corpo, non pensato, ma sentito.  L’energia del gruppo, i respiri con la gola aperta, i movimenti fluidi e spontanei, il lasciare che i movimenti giocosi ci facciano ritornare bambini, liberi da vincoli e infrastrutture.

Una grande passione per il cammino e per la montagna mi ha avvicinato al Nordic Walking.

Il praticare ed insegnare il Nordic Walking aggiunge la piacevolezza del movimento in contatto con l’aria aperta. Credo molto nei benefici di questa tecnica anche per la sua adattabilità. Ognuno lo può praticare a proprio piacimento ed in base alle proprie condizioni fisiche. Per me è diventata una meditazione in movimento.

Ora che mi hai letto sin qui, se hai qualche domanda o informazione che ritieni ti sia utile, non esitare a contattarmi.

Sarà un piacere per me conoscerti.

Titoli Professionali acquisiti:

 

  • 2009 – Diploma Operatore Shiatsu – Scuola I.R.T.E. Istituto di Ricerca di Terapie Energetiche di Milano (http://www.shiatsuirte.it)
  • 2009 – Iscrizione al Registro Italiano Operatori Shiatsu Professionisti nr. 985 – FISIEO (Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti e Operatori) – http://www.fisieo.it
  • 2012 – Master Post Diploma di Shiatsu – Scuola I.R.T.E. Istituto di Ricerca di Terapie Energetiche di Milano (shiatsuirte.it)
  • 2017 – Abilitazione alla conduzione di sessioni di Pratica Bioenergetica  – IPSO – Istituto di Psicologia Somatorelazionale di Milano (biosofia.it)
  • 2018 – Diploma di Istruttore di Nordic Walking  – Scuola Italiana di Nordic Walking (scuolaitaliananordicwalking.it)