Bioenergetica

Bioenergetica

"Essere pieni di vita significa respirare profondamente, muoversi liberamente e sentire con intensità "

Alexander Lowen

Perchè praticare gli esercizi di

“Io sono il mio corpo” affermava Alexander Lowen, medico e psicoterapeuta americano che metteva al centro della sua teoria il corpo e mente come unica entità.

E per conoscere noi stessi dovremmo “sentire” il nostro corpo. Interamente, dalla testa ai piedi.

Se perdiamo il contatto con una parte del nostro corpo e come perdere una parte di noi stessi, del nostro Sé.

 

….Sentire l’aria che entra ed esce in modo libero dai polmoni, usare la nostra voce, il nostro suono interiore, eseguire movimenti specifici con le spalle o il bacino, avvertire il piacere dei nostri muscoli in movimento, sentirci radicati a terra sul pavimento

Ecco, questi sono solo alcuni ingredienti della pratica bioenergetica che ci possono aiutare a liberare l’energia “intrappolata” dalle tensioni muscolari, sciogliendo così gradualmente blocchi emotivi, le nostre “difese” rispetto all’ambiente in cui viviamo.

Essere più radicati (più centrati) significa imparare a stare meglio “sulle proprie gambe”, fidarsi delle proprie capacità e della propria forza, percepire in modo più lucido la realtà, diventare più integri e responsabili.

In determinati esercizi e posizioni si possono sentire vibrazioni alle gambe, al bacino. Questo effetto è prodotto dalle tensioni muscolari che si stanno lentamente sciogliendo. Nelle contratture del corpo sono racchiusi sentimenti ed emozioni inespressi come la rabbia, il dolore, il piacere, l’amore. Liberarci da questi blocchi significa recuperare energia, poter scegliere veramente.
Viverci pienamente.

praticare?

Le sessioni di Esercizi Bioenergetici si svolgono il martedi dalle ore 18,30 alle ore 19,30, presso l’Associazione A.MA.DA’  di Milano in Via Cenisio 62

Non esiste una data di inizio delle lezioni, per cui puoi inserirti quando vuoi. Ma prima lo farai prima sperimenterai i benefici degli esercizi bioenergetici sul tuo fisico e la tua mente!